- Stimolano la sintesi proteica
- Molta più energia durante gli allenamenti.
- Funzione anti-catabolica
- Aumentano il recupero muscolare dopo l’attività fisica
- Rafforzano il sistema immunitario
Quando e come usare i BCAA?
Gli aminoacidi hanno un dosaggio di circa 1gr/10 kg, cioè 1 grammo di aminoacidi ogni 10 kg del nostro corpo. Questo dosaggio è soggettivo, dipende dal tipo di allenamento e dal vostro obbiettivo. I BCAA vengono usati:
- Prima dell’allenamento: questo per far sì che venga bloccato l’accesso di triptofano nel cervello (in modo ci diano più energia) e per stimolare i principali ormoni anabolici.
- Durante l’allenamento: per attenuare il senso di fatica dando costantemente un flusso di aminoacidi ai muscoli.
- Dopo l’allenamento: per supportate il processo di recupero muscolare e prevenire il catabolismo post allenamento.
Esistono diversi tipi di BCAA, 4:1:1, 8:1:1 etc etc.. La loro unica differenza è la quantità di leucina al loro interno (4 volte superiore, 8, e così via), ma ne parleremo in un altro articolo.
In conclusione
I BCAA sono un ottimo integratore, la loro reale efficienza è criticata da molti, alcuni parlano di questo integratore come il ‘Santo Graal’ degli integratori, altri ne parlano come se fossero inutili. La mia personale opinione è che gli aminoacidi sono un buon integratore, da usare soprattutto nei periodi di restrizione calorica (cutting) per darci un supporto muscolare e anti-atabolico. Se fate un pasto ricco di nutrienti prima di allenarvi, una dose di BCAA presa subito dopo non farà certamente la differenza.