La Carnitina
La Carnitina intesa come integratore, principalmente, è utilizzata per il metabolismo dei grassi e nella riduzione dei trigliceridi.
I suoi vantaggi principali sono perciò: aumento della perdita di grasso, aumento delle performance fisiche e aumento delle performance mentali.
Ma studiamolo più nel dettaglio.
Cosa è la carnitina?
La carnitina è un a composto aminoacidico non essenziale, che viene sintetizzato nel cervello, nel fegato o nei reni, a partire da due altri amminoacidi: la Lisina e la Metionina. (Solo in presenza di Vitamina C, Vitamina B6 , Niacina e Ferro.)
La carnitina quindi svolge un ruolo molto importante nel metabolismo dei grassi e nella riduzione dei trigliceridi: grazie al processo del trasporto degli acidi grassi a lunga catena nella matrice mitocondriale (mitocondrio), dove verranno poi ossidato e convertiti in energia, tramite la beta-ossidazione.
Con la formazione di acitil/acil – carnitina si ha una riduzione del consumo del Coenzima A, il quale incrementa il flusso di metaboliti nel Ciclo di Krebs: si ha quindi una riduzione del lattato e piruvato nei soggetti che integrano la Carnitina.
Dove possiamo trovarla?
La carnitina viene introdotta tramite la dieta con alimenti di origine animale e derivati, ma non nei cibi vegetali. I soggetti vegetariani e vegani presentano spesso una carenza di essa, a meno che non si integrino.
Effetti della carnitina.
La carnitina migliora la salute cardiovascolare, migliora le capacità cognitive, allieva i sintomi da affaticamento cronico e migliora la sensibilità insulinica.
Gli sportivi usufruiscono della Carnitina per ridurre lo stress ossidativo, i danni muscolari post allenamento per incrementare la produzione di ATP tramite l’entrata degli acidi grassi nei mitocondri.
La presenza di Carnitina facilita il trasporto dei BCAA incrementando gli effetti energetici e anabolici.
La dose consigliata di aggira intorno ai 2-3gr al giorno, preferibilmente la mattina a digiuno o circa 30 minuti prima di un allenamento.
CARNITINA PER DIMAGRIRE?
In realtà la carnitina non ha proprietà lipolitiche o termogeniche, ma viene utilizzata per perdere peso proprio perché, durante il suo processo, aiuta a stimolare l’ossidazione dei grassi.
Questo integratore, naturalmente, non servirà a niente se viene accompagnato da un’alimentazione sregolata.
In commercio è possibile trovare l’acetil-L-carnitina.
HAI BISOGNO DI UNA SCHEDA DI ALLENAMENTO O DI UN PROGRAMMA ALIMENTARE? USUFRUISCI DEI NOSTRI SERVIZI! Clicca QUA!
Risultati clienti: