ESERCIZI TABATA TRAINING – Come impostare un allenamento.

Il Tabata Training è un allenamento indicato per quei soggetti che desiderano perdere massa grassa e massimizzare la definizione muscolare.
Premetto dicendo che, non basta eseguire questi esercizi per ottenere dei risultati, ma il vostro programma deve essere accompagnato da un alimentazione adeguata.

Il Tabata consente di ‘consumare’ molte calorie in un arco di tempo breve, alternando 20” di esercizio fisico con 10” di riposo.
La peculiarità di questa tecnica di allenamento è sottoporre il cuore e quindi il sistema cardiovascolare ad un grande sforzo, motivo per cui è da evitare in casi di malattie all’apparato cardiocircolatorio.

COME E DOVE SVOLGERE UN ALLENAMENTO TABATA

Intanto il Tabata training è un allenamento che è possibile svolgerlo sia in casa, con semplici attrezzature come ketball, sia all’aria aperta, sia in palestra.

E’ possibile eseguire un sequenza di allenamento classica, ripetendo 20 secondi di esercizio con 20 secondi di pausa, oppure strutturare un circuito, come ad esempio un total body, eseguendo in sequenza esercizi per i diversi gruppi muscolari. Consiglio di alternare esercizi per la parte alta del corpo ad altri per la parte bassa, per sollecitare il sistema cardiovascolare e di conseguenza favorire il drenaggio dei liquidi.

ESEMPIO DI ALLENAMENTO TABATA

  1. Eseguire un piccolo riscaldamento, come una corsetta di 5 minuti o dei jump jack
  2. 20” Jump squat, cercando di fare il massimo numero di ripetizioni del minor tempo possibile – 10” rest
  3. 20” Push up – 10” rest
  4. 20” Crunch alla fitball – 10” rest
  5. 20” Affondi con carico – 10” rest
  6. 20” Lat machine – 10” rest
  7. 20” Leg Raises – 10” rest
  8. ….. e così via..

E’ un esempio semplice, non è adatto a tutti/e. Ricordate, la personalizzazione è la chiave dei risultati.

Tagged , , , , , , , , , , , ,