Le origini del BodyBuilding

Le origini del BodyBuilding.

La storia del Bodybuilding è molto complessa ed articolata: ha più di 90 anni ed ha fatto dei cambiamenti mostruosi, basta paragonare i culturisti dei primi del 900 e quelli di oggi.

Tutto ebbe inizio con Eugen Sandow (Königsberg, 2 aprile 1867 – Londra, 14 ottobre 1925) che, dopo una visita in Italia, iniziò ad ammirare le statue Greche e Romane, simbolo di forza e virilità. A 19 anni si esibiva al circo come ‘uomo forzuto‘, ma si accorse che il pubblico era più attratto dai suoi ‘possenti’ muscoli che dallo spettacolo di forza. Quindi mise appunto uno spettacolo dove, oltre a sollevare grossi pesi e a rompere catene, Eugen mostrava il suo fisico statuario. E’ considerato il padre della cultura fisica per le sue ricerche e studi improntati allo sviluppo della massa muscolare a fini estetici.
Successivamente ci furono molti atleti che proseguirono la strada di Eugen Sandow, citiamo come esempio Steve Reeves o Alexander Zass. Loro, allenandosi con esercizi di isolamento e pompaggio, crearono i canoni di bellezza maschile di quel tempo, costruendosi dei corpi armonici e muscolosi.

Negli anni 30 ci fu la prima sintesi del testosterone, questo cambiò radicalmente il Bodybuilding. Ci fu un uso massiccio di questa sostanza, dalle discipline di forza fino all’uso per solo fini estetici. Il grande vantaggio fu l’aumento della forza, la grande crescita muscolare, un recupero velocizzato e maggior grinta durante l’allenamento. I primi Mister Olimpia (inventata da Joe Weider tramite la federazione IFBB) fecero uso del testosterone e di alcuni suoi derivati, come ad esempio il Dianabol. Nel corso degli anni la continua ricerca e lo sviluppo della tecnologia migliorarono l’approccio in sala pesi. Siamo passati dal classico ‘manubri e bilancieri‘ a macchinari specifici per l’isolamento muscolare, nuove tecniche allenanti e alimentazioni studiate nei minimi dettagli. Il progresso della medicina ha reso l’uso degli steroidi più massiccio e studiato, creando dei fisici con canoni estetici fuori dall’immaginario collettivo.

Approfondiremo la questioni negli articoli successivi.

HAI BISOGNO DI UNA SCHEDA DI ALLENAMENTO O DI UN PROGRAMMA ALIMENTARE? USUFRUISCI DEI NOSTRI SERVIZI! Clicca QUA!

Tagged , , , , , , , , , , , , , , , ,